Ci spiace doverlo dire, ma la sensazione non è solamente la nostra.

Sul Centro di salute mentale di Sorrento c’è in corso una grandissima speculazione elettorale.

I malati stanno diventando un mezzo di propaganda e si leggono slogan lontani dalla necessità costituzionale di garantire il diritto all’assistenza, alla salute, alla dignità umana di queste persone.

Forziamo la mano: è una sorta di passerella!

Non dissertiamo sul fatto che si sta dicendo innanzitutto una mezza messa “a fatti propri”.

Un ampio osservatorio di impegnati politici dicono di volere fare le barricate.

Mitici!

Dimenticano un elemento: è l’Asl che vuole chiudere il centro, mica il Comune!

Seppur si possa esplicitare una presa di distanze dal Comune di Sorrento per imprecisati motivi di adesione politica a questo o quell’altro carro, non si può gettare fango gratuitamente sul Comune per questa vicenda. Ma rischiamo di sconfinare.

Torniamo a noi. Torniamo alla propaganda. La Regione Campania è governata dal Pd. La Regione Campania “gestisce” le aziende sanitarie. Le nomine dei diggì locali – compresa quella “nostra”, dell’Asl Na 3 Sud – è di competenza regionale e del Pd.

Bene, benissimo, benissimissimo.

Poi dobbiamo sorbirci un candidato “del territorio” al Senato della Repubblica come Franco Manniello o un Sindaco della Penisola sorrentina come Giuseppe Tito, tutti ovviamente del Partito democratico di Mario Casillo, quindi che hanno ramificazioni importanti in Regione e come dicono gli esperti “sono soggetti della filiera politica istituzionale” del Pd, che dicono che il Centro di Salute mentale non deve chiudere e lotteranno per questo.

Grandi, applausi!

Ma pensate davvero che la gente tiene il prosciutto davanti agli occhi?

Per chi ci avete preso?

Non vi offendete. Siete del Pd, siete in corsa per le elezioni o siete sindaci anche perché il Pd vi ha garantito alleanze e partnership elettorali “a beverone”.

Perché non dite che il vostro partito e dunque la “vostra” Regione è l’unico soggetto ad avere competenze sul Centro di salute mentale? E che a voi spetta la mossa giusta per salvare i malati?!?!?!?!

Così si fa confusione, o meglio, si fa propaganda fornendo spazi ad altri candidati come i grillini. Luigi Gallo la scorsa settimana si è fatto riprendere in video fuori al Centro. E’ ricandidato con il M5S.

Cosa avrà detto nel video?

Qualora fossimo stati noi a essere del M5S avremmo sicuramente “sputtanato” tutto. No, lui è un furbacchione! Ha detto che…sui rimborsi restituiti o non restituiti…bla bla bla. Ha parlato di Renzi, Berlusconi, dei rimborsi.

Nulla del Centro!

Ma stiamo scherzando.

Viva l’Italia.

Colletto Bianco