E’ una richiesta che porta la data del 30 luglio scorso, ma che fine ad ora era rimasta un po’ in sordina. Una richiesta nata a seguito dell’avviso, pubblicato sul BURC, che rendeva noto che sarebbe stata rinnovata alla società Alilauro S.p.A. la concessione relativa al pontile in ferro utilizzato per l’attracco dei natanti. La concessione, in realtà, era scaduta già il 31 dicembre del 2017, ma solo a luglio era stato avviato l’iter per il rinnovo, dopo che la stessa Alilauro si era ricordata di presentare l’istanza addirittura due giorni dopo la scadenza, vale a dire il 2 gennaio 2018.

Già qui ci sarebbe la prima stranezza.

Tuttavia non è su questo aspetto che hanno acceso i propri riflettori il movimento Civico Conta anche Tu e l’associazione nazionale I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione.

Nella loro richiesta – inviata al Dirigente del settore edilizia privata ed al Comando Vigili di Sorrento, nonché alla stessa Regione Campania – Francesco Gargiulo ed Enrico Aprea (i Presidenti dei due sodalizi) hanno chiesto di…

…verificare ed accertare se il suddetto pontile è stato realizzato nel rispetto delle norme urbanistiche ed ambientali e se risulta in possesso di tutti i titoli abilitativi compreso la certificazione riguardante il collaudo statico dell’opera”.

Tutto questo al fine di poter eventualmente intervenire…

…a tutela dei passeggeri e dell’ambiente.