Gianluigi Aponte Sindaco di Sorrento: è l’idea suggestiva che da qualche giorno è iniziata a rincorrersi nei palazzi della politica. Una carta che avrebbe provato a giocare per prima l’ex Sindaco Marco Fiorentino, di cui si favoleggia persino una trasferta in Svizzera nel tentativo di convincere il patron della MSC a scendere in campo. Una carta però che più di uno, sull’altra sponda, vale a dire in maggioranza, avrebbe proposto anche al Sindaco uscente Giuseppe Cuomo.

Insomma Gianluigi Aponte come candidato di unità cittadina, una candidatura di prestigio capace di mettere tutti d’accordo. Tuttavia pare che la suggestione debba rimanere tale, in quanto Aponte avrebbe già fatto sapere di non avere alcuna intenzione di andare ad indossare quella fascia che cinquanta anni fa fu di un altro celebre armatore, quell’Achille Lauro di cui Aponte ne rilevò parte della flotta.

Allora?

Allora 0 a 0 e palla a centro, anche se continuano a frullare le trattative. Con l’ipotesi Gaetano Milano che sembra definitivamente naufragata e con Corrado Fattorusso in attesa alla finestra, in pole position resta ancora Mario Gargiulo.

Nei primi giorni della prossima settimana Cuomo ha annunciato che ci sarà la fumata bianca, ma – anche se dovesse accadere -non è detto che sia la designazione definitiva.

Torquasso Dato