Il tutto è partito da una mozione presenta dai tre consiglieri del Movimento 5 Stelle e finalizzata a disciplinare l’uso del Campo di calcio in viale dei Pini.

In particolare, i pentastellati intendono impegnare la Giunta affinché il campo venga utilizzato…

  • nel periodo ottobre/aprile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20;
  • nel periodo maggio/settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21.

Inoltre viene chiesto di vietare l’uso di trombe, tamburi ed altri apparecchi acustici particolarmente rumorosi, nonché di posizionare diversamente i fari di illuminazione.

La mozione nascerebbe dalle lamentale avanzate, anche attraverso i social, da alcuni cittadini che risiedono nelle vicinanze della struttura.

La discussione della mozione è prevista per la seduta di Consiglio comunale che si terrà domani.

Qui viene il bello.

In queste ore è iniziato a circolare un messaggio, inviato tramite telefono cellulare nel quale un cittadino (al momento sconosciuto), parlando in prima persona così scrive:

Chiedo aiuto alle mamme e ai papà per venerdì 8 c.m. ho bisogno di una delegazione della vostra associazione per protestare contro la richiesta del Movimento 5 Stelle che ha chiesto al Sindaco di bloccare le attività alla tensostruttura ed al campo di calcio perché facciamo troppo casino.

L’appuntamento è alle 17 e 30 di venerdì in piazza, fuori al Comune di Sant’Agnello.

Fin qui tutto normale, se non fosse che il messaggio continua e tira in ballo persino lo stesso Sindaco Piergiorgio Sagristani e l’Assessore Attilio Massa considerati una sorta di promotori. Infatti nel messaggio si legge ancora…

…entreremo tutti insieme come ci ha richiesto Sagristani e Attilio Massa proprio nel momento in cui il M5S chiederà la chiusura dell’impianto sportivo. Chi c’è con me? Andiamo a protestare.

Evidentemente qualcuno deve aver inviato il messaggio al destinatario sbagliato, tanto è che è finito proprio nelle mani di attivisti del Movimento 5 Stelle che hanno così prontamente replicato:

Le regole per l’utilizzo di un bene comune, qual è il campo sportivo, non servono ad ostacolarne la fruibilità ma piuttosto a fare in modo che tutti ne traggano il massimo beneficio senza che alcuno ne abbia danno.

Siamo veramente sconcertati dall’apprendere che una iniziativa volta al miglioramento venga così indegnamente strumentalizzata. 

Per ogni ulteriore chiarimento vi invitiamo a prenderne visione in allegato ed a seguire il prossimo Consiglio Comunale dell’8 marzo.

Non sappiamo se ciò che viene scritto in quel messaggio corrisponde al vero, ma forse è opportuno – per la serenità del dibattito che Sagristani e Massa chiariscano.