Sono stati affidato alla MAGICO srl, con sede in Sant’Agnello alla Piazzetta Marinella n. 12, i servizi annessi alla balneazione nella spiaggia libera sita in località Marinella.

A stabilirlo una determina che porta la firma del funzionario responsabile della VI unità organizzativa.

In realtà la MAGICO srl è stata l’unica a partecipare all’avviso pubblico di interesse indetto dal Comune di Sant’Agnello.

Ad onor del vero c’è da dire che l’avviso è stato pubblicato il 18 giugno ed era valido sino al successivo 28. Solo dieci giorni a disposizione degli eventuali interessati. Dieci giorni in cui l’albo on line ha di fatto funzionato a singhiozzo, anche se l’avviso era leggibile anche in altra sezione del sito istituzionale dell’Ente.

Nel corpo della determina viene altresì specificato che è stata scelta questa strada in quanto…

“…nella passata stagione balneare l’organizzazione posta in essere dal Comune per i predetti servizi ha riscontrato il favore e l’apprezzamento della collettività utente che ha potuto vedere soddisfatte le proprie esigenze in relazione ad un adeguato utilizzo delle spiagge libere”.

In realtà, nella passata stagione non tutto andò per il verso giusto. Infatti in data 25 luglio, a stagione estiva ampiamente in corso, l’esponente del Movimento 5 Stelle Rosario Lotito così scriveva sul blog del Movimento…

“Per la scogliera libera della Marinella, l’affidatario pare sia lo stesso gestore dello stabilimento balneare La Marinella ma a tutt’oggi non è una certezza poiché non ha consegnato ancora la documentazione;  di fatto non è stata ancora affidata a nessuno, nonostante i termini del bando siano ampiamente scaduti e nessuno dal Comune ha sollecitato la consegna della documentazione per definirne l’affido. Trovo questo fatto sconcertante: non vorrei che ciò rappresentasse un escamotage per non attrezzare la scogliera e costringere chi vorrebbe  recarsi al mare e noleggiare un lettino ad andare presso il lido dove i prezzi sono molto diversi e non sottoposti a vincoli”.
In effetti, consultando la documentazione storica del Comune, in relazione al 2017 è possibile rinvenire l’avviso pubblico, ma non il provvedimento di assegnazione.
Per la cronaca la società MAGICO srl è una società nata nel 2015 amministrata da Astarita Mariella che detiene anche una delle due quote più grosse del capitale sociale (29%). L’altro 29% è invece in capo a D’Esposito Mauro.