Buone notizie per i fedeli del Santuario della Madonna del Lauro di Meta.

Nella giornata di ieri, infatti, è stato infatti pubblicato sul bollettino regionale il decreto dirigenziale con cui è stato ammesso il finanziamento di 200 mila euro. Fondi da destinarsi a lavori di restauro all’edificio di culto.

La buona notizia in realtà è doppia.

Il finanziamento non solo è risultato ammissibile, ma rientra anche tra i primi cinque e, quindi, tra quelli finanziabili.

I fondi, 1 milione di euro in tutto,  a valere sul POC 2014-2020, rientravano nella linea strategica:

“Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

Vale a dire fondi da destinare ad interventi di riqualificazione, restauro conservativo e valorizzazione dei santuari regionali nonché dei luoghi di culto che avevano presentato istanza di riconoscimento come santuario e comunque ai fini della creazione e del consolidamento di itinerari religiosi per favorire la diffusione dei flussi dei pellegrini anche in aree ancora da sviluppare in ambito di turismo religioso.

Entro il termine di scadenza del bando, erano state presentate ben 133 istanze. Tra queste solo 34 sono state ammesse e solo le prime cinque finanziate.

In Penisola sorrentina avevano partecipato – a parte Meta – Vico Equense con due progetti (la Chiesa di San Michele a Faito ed il Santuario di Santa Maria del Toro) e Massalubrense con uno (Santa Maria della Lobra).

I due progetti di Vico, benché ammessi, non sono rientrati tra quelli finanziabili. Non ammesso invece il progetto riguardante Santa Maria della Lobra.