E’ fissato per domani, domenica 14 gennaio alle ore 18 presso la Biblioteca di Piano di Sorrento, il secondo appuntamento delle “chiacchierate politiche” promosse dal Consigliere comunale Antonio D’Aniello.

Ad annunciarlo è stato lo stesso D’Aniello dalle pagine del suo blog:

“Siamo al secondo appuntamento, se vi siete persi il primo qui un resoconto.

Abbiamo fatto scegliere ai più giovani un tema ed è uscito fuori un bel tris di argomenti, che secondo me sono la chiave di lettura migliore del rapporto tra le giovani generazioni e la penisola sorrentina.

– il rapporto tra la politica e i giovani, che troppo spesso si sentono esclusi da un mondo che non li rappresenta;
– l’ offerta lavorativa in Penisola per i giovani;
– la situazione degli spazi per l’aggregazione giovanile, battaglia che il Collettivo sta conducendo tra i vari Comuni che compongono la penisola.

Ho iniziato il percorso di questi incontri perché noto un grande scollamento tra la “politica” e le nuove generazioni, lo è sempre stato ma adesso è addirittura peggio. Abbiamo confinato il dibattito al campo largo del centro sinistra, senza rinchiudersi nei confini fin troppo stretti dei partiti politici, perché voglio che sia chiaro: non è una campagna elettorale.

Però è importante indicare un campo politico, perché troppo spesso chi si riconosce nelle idee della “sinistra” spesso si è sentito solo e senza strumenti contro l’aggressività del razzismo, della semplificazione populista e del peggioramento delle condizioni economiche che stanno creando un esercito di ‘ultimi’ ed espulsi dalla nostra fintamente bella società.

In questo incontro, nessuno è invitato a fare prediche o sermoni, saranno i più giovani a prendere la parola e raccontarci la loro. Per questo ritengo fondamentale il coinvolgimento del collettivo studenti della penisola. Per chi vorrà esserci tra i meno giovani, ci sarà posto per ascoltare ed interrogarsi sulle proprie ricette, visto che al momento non hanno funzionato”.