Per questa ultima puntata ci rituffiamo nel passato

Lasciamo però l’Ufficio tecnico del Comune di Piano di Sorrento ed il catasto e ci dirigiamo alla Conservaoria dei Registri immobiliari. E’ proprio lì che abbiamo deciso di terminare il nostro viaggio. Di aggiungere un ultimo tassello alla nostra inchiesta.

Intendiamo scoprire chi è il proprietario della struttura.

Entriamo così nella nostra macchina del tempo virtuale e ci paracadutiamo al 2004, alla data in cui fu presentata al Catasto la pratica per il cosiddetto:

“Recupero unità pregressa”.

A quella data, 9 luglio 2004, unica proprietaria della particella era la signora Pellegrino Maria Rosa.

Esattamente due anni dopo (luglio 2006), la Pellegrino cede la nuda proprietà a D’Esposito Antonino, riservando per intero il diritto di usufrutto sino alla data del 22 dicembre del 2016.

La situazione resta così per circa dieci anni.

A marzo 2016 troviamo un primo cambio

D’Esposito cede il 10% della sua quota di nuda proprietà ad una società. Una società a responsabilità limitata che si chiama Immobiliare D’Aniello SRL.

Un nome senz’altro familiare per i lettori di questo blog. Gli amici del Clan di Bertoldo certamente ricorderanno che questa società l’avevamo già ritrovata in un’altra delle nostre avventure. Quella in cui ci siamo occupati dell’Housing sociale di Sant’Agnello.

Fu allora che scoprimmo che l’Immobiliare D’Aniello SRL detiene il 70% delle quote della New Electra srl, la società che sta realizzando gli appartamenti dell’Housign sociale di Sant’Agnello, sotto la direzione tecnica dell’ingegner Antonio Elefante.

Fu sempre allora che scoprimmo che l’intero pacchetto della Immobiliare D’Aniello SRL è detenuto dall’attuale vice-Sindaco di Piano di Sorrento Pasquale D’Aniello.

Il 22 dicembre, sempre del 2016, arriva un nuovo “colpo di mercato”. La Immobiliare D’Aniello SRL completa la “scalata”. Liquida completamente il D’Esposito e, essendo “scaduto” il diritto di usufrutto, diventa proprietaria pieno ed esclusivo del cespite.

Il 22 dicembre 2016 è una data davvero importante

Già, perché il signor D’Esposito Antonino in quel giorno non vende solo il 90% della sua proprietà alla Immobiliare D’Aniello SRL, fa anche un’altra cessione. Cede la sua azienda ad un’altra società: la Friends srl, che attualmente ha come Amministratore unico  il dottor Piermario Gargiulo.

Gargiulo è l’Amministratore, ma sapete chi è il proprietario per intero delle quote della Friends srl?

Ebbene sempre lui: l’attuale vice-Sindaco di Piano di Sorrento Pasquale D’Aniello.

Pochi mesi dopo questa “sbornia” di compravendite, arriviamo al 14 aprile del 2017, la Friends srl avvia la sua attività.

Quale attività?

Gestione di alberghi.

Inizia ad esercitare l’impresa nella unità locale di via Madonna di Roselle n. 29 a Piano di Sorrento, sotto l’insegna Hotel Sole Luna.

D’altronde il giorno prima, 13 aprile 2017, il Comune di Piano di Sorrento gli ha anche rilasciato la Licenza/autorizzazione per svolgere tale attività, perché non dovrebbe?

Il 10 aprile del 2017 la società Immobiliare D’Aniello srl (detenuta per intero dal vice-Sindaco Pasquale D’Aniello) ottiene dal Comune di Piano di Sorrento il permesso di costruire in sanatoria, su quella pratica presentata qualche mesetto prima

Il 13 aprile del 2017 la società Friends srl (anch’essa detenuta per intero dal vice-Sindaco Pasquale D’Aniello) ottiene sempre dal Comune di Piano di Sorrento la licenza per esercitare l’attività alberghiera.

Insomma tutto è bene quel che finisce bene

Il nostro viaggio finisce qui. Ai seguaci del nostro blog abbiamo voluto offrire questo piccolo sprazzo di luce.

Quasi un flash.

Come è nostro costume abbiamo ancora una volta lasciato parlare i fatti.

Come è nostro costume la considerazioni le lasciamo a voi.

Qui finisce la nostra parte.

Alla prossima avventura.

(FINE TERZA ED ULTIMA PUNTATA)

C.d.B.