PER L’ANTEPRIMA (CLICCA QUI)

PER LA PRIMA PUNTATA (CLICCA QUI)

Nella prima puntata ci eravamo lasciati al maggio del 2014. A quando per la prima volta nell’informativa spuntava il nome del progettista dell’intervento di riqualificazione dell’ex area industriale della Cirio.

Spuntava il nome dell’ingegner Antonio Elefante.

Ora, seguendo l’iter seguito dagli inquirenti, faremo un piccolo passo indietro e ci andremo a fermare al 3 settembre del 2013. In quella data l’ingegnere Giuseppe Passarelli, titolare dell’impresa edile Passarelli S.p.A., incaricata dalla PolGre Europa 2000 della ricostruzione del complesso ex Cirio, telefonava ad Adolfo Greco. L’intento era quello di verificare se i lavori presso l’ex Cirio fossero già iniziati.

Il tono di voce e le modalità con le quali il costruttore porgeva la domanda, lasciava trapelare la circostanza che l’informazione non fosse per lui, bensì per una terza persona che, avuto notizia dell’apertura del cantiere, chiedeva adesso delucidazioni in merito.

Così viene riportato nell’informativa.

Cosa si dicono però Passarelli e Greco?

Senti, Adolfo, ti volevo dire una cosa, una domanda di rito ma giusto per sapere, ma diciamo dal sito…diciamo…vostro, nostro e compagnia cantando…è stato fatto, cioè è stata fatta qualche bonifica della…di amianto…ultimamente?

Alla domanda posta dal costruttore Greco risponde affermativamente. Fa sapere che la bonifica l’hanno effettuata loro a seguito di un’ordinanza emessa dal Comune di Castellammare di Stabia. La bonifica è stata eseguita dalla SAMISUD.

Greco aggiunge anche che…

Antonio lo sa…perché…il come si chiama, quell’ingegnere o architetto…quello là che ha gli occhiali…collaboratore suo…è venuto a fare lui tutti i rilievi, il disegno per…i pericoli…In effetti ha dato…ha dato tutto il supporto tecnico all’impresa che…che doveva…Poi si è visto lui tutto…chiavi in mano questa SAMISUD che è pure di Castellammare.

Ed ancora…

Diglielo che non abbiamo iniziato nessun cantiere è stata un’ordinanza che se non la facevamo entro tanto…denunciavano Amministratore e tutti quanti e allora…ha chiamato a questa SAMISUD.

Passarelli ribadisce che il problema non l’aveva posto lui, in pratica, come viene riportato ancora nell’informativa, lasciava intendere che lui…

…fosse solo il portavoce e che dietro la figura del costruttore ci fosse un altro soggetto fortemente interessato alla realizzazione della Cirio, la cui identità non veniva svelata. Greco infatti, voleva che Passarelli mettesse a conoscenza quel soggetto su quanto effettivamente fatto fino ad allora segno chiaro che conoscesse esattamente l’identità del soggetto ed i motivi per i quali richiedesse quelle informazioni.

Era sulla scorta di questi elementi, quindi, che veniva poi chiesta ed ottenuta l’autorizzazione ad intercettare le conversazioni telefoniche dell’utenza in uso a Giuseppe Passarelli, nonché ad esaminare i tabulati relativi al suo traffico telefonico al fine di risalire all’identità della persona rimasta anonima.

Intanto quella conversazione prosegue e Passarelli aggiorna Greco circa gli ultimi sviluppi. Una serie di incontri tenuti al Comune di Castellammare di Stabia. Greco mostra però di saperne molto di più…

…io giovedì tengo un incontro con l’avvocato Vitale per altre cose per la zona ASI. Io vado lì come rappresentante di tutti gli imprenditori di Castellammare e…così viene pure Antonio…e dopo…

Passarelli allora chiede ulteriori delucidazioni e Greco fa sapere che l’incontro è stato fissato per il giovedì successivo e che era stato organizzato il 26 agosto. Precisa che…

…Comunque il 26…ma ora aspettiamo un momento perché il 26 mi hanno comunicato…mi chiamò Nicola Corrado (esponente del Partito Democratico ndr) disse: Adolfo vedi che ora tra poco…” Poi mi arrivò mezz’ora dopo…un’ora via mail…il fax dal Comune…dal Sindaco che ha fissato questo incontro…questo tavolo tecnico per questa cosa…il giorno cinque…si fa al Comune, il giorno cinque alle diciotto…per la zona ASI. Allora siccome viene Alberto Vitale ed altri due…Centro MEDI e Franco Imparato…parlando ieri con Antonio, disse: Adolfo allora vengo pure io, così gli do anche un supporto a questi ed ho il modo di come incontrare…per fissare”…hai capito?

Passarelli annuisce e fa sapere che è tutto ok.

Poi si chiude la conversazione.

(FINE SECONDA PUNTATA – CONTINUA)

Clan di Bertoldo