La recrudescenza della pandemia covid-19, che ovunque sta facendo registrare un’impennata di contagi, si sta manifestando in modo preoccupante anche nella nostra città e nel resto della Penisola Sorrentina. Proprio sulla scorta dell’esperienza maturata e in previsione di questa situazione, il 6 dicembre scorso il nostro Gruppo Consiliare “Piano nel Cuore” ha dichiarato al Sindaco Salvatore Cappiello la disponibilità a collaborare con l’Amministrazione per fronteggiare questa nuova e ancora più aggressiva ondata pandemica.Ieri il nostro Gruppo si è riunito per confermare tale disponibilità a seguito di una richiesta pervenuta da parte del comandante della Polizia Municipale Michele Galano che, per conto del Sindaco, ha chiesto di organizzare la gestione dei flussi di accesso al Centro Vaccinale di Villa Fondi. Ho personalmente contattato il Sindaco Cappiello per confermare e definire questa nostra disponibilità che in questa fase consentirà di affrontare le criticità emerse avvalendosi dell’impegno del nostro consigliere Gabriele Di Filippo e di alcuni volontari che hanno già dato prova di saper gestire in modo ottimale la piattaforma in modo da venire incontro alle esigenze di sicurezza dei cittadini i cui interessi tutti noi abbiamo a cuore.
Ho sempre pensato che la politica fosse prima di tutto stare dalla parte dei cittadini, sempre e a prescindere dal “ruolo istituzionale” che si è chiamati ad occupare a seguito del risultato elettorale. Con questo spirito io, insieme al gruppo Piano nel Cuore, ho deciso di offrire la mia disponibilità per la creazione di una piattaforma che potesse aiutare nella gestione (in modalità “open”) delle vaccinazioni presso il centro di Villa Fondi.
Positanonews ha fatto il miracolo della Befana, a Piano di Sorrento collaborazione Cappiello – Iaccarino per i vaccini a Villa Fondi. Buone notizie da Piano di Sorrento oggi , e la nostra testata ha indiscutibilmente contribuito, essendo l’unico giornale a parlare quotidianamente, dalla mattina alla sera, anche delle vicende carottesi. Da Salvatore Cappiello apprezziamo e plaudiamo all’iniziativa della piattaforma comunale da noi indicata come priorità, è una cosa che ci fa felici, e dimostra un senso pratico del primo cittadino. Da parte di Vincenzo Iaccarino il post di oggi che parla del dialogo e collaborazione fattiva. Bene, ne siamo contenti
(Piano di Sorrento, 6 gennaio 2021 – Parole e musica del Direttore di Pianonelcuorenews – inserto carottese di Positanonews – Michele Cinque)
E chi se l’aspettava che il marito dell’Assessore Anna Iaccarino, l’avvocato blogger Johnny Pollio, sparasse a zero sul Sindaco Salvatore Cappiello sul suo Talepiano per l’accordo raggiunto con la minoranza di Vincenzo Iaccarino per gestire i flussi di accesso al centro vaccinale impegnando il consigliere Gabriele Di Filippo che vanta una consolidata e proficua esperienza frutto del lavoro svolto nella prima, nella seconda e nella terza ondata pandemica covid-19. La messa a punto di un codice Qr-Code per agevolare le prenotazioni e la gestione del servizio in raccordo con la Polizia Municipale ha mandato in tilt Pollio che senza indugi ha pesantemente condannato la decisione del sindaco definendola una “cagata pazzesca“. Ieri mattina, giorno dell’Epifania, il primo cittadino ha pubblicato un post con cui comunica la novità alla cittadinanza
(Piano di Sorrento, 7 gennaio 2021 – Parole e musica dello stratega di Piano nel Cuore Vincenzo Califano).
***************************************
Quante parole, insomma, e quanta musica negli scorsi giorni, per magnificare le gesta di chi aveva risolto le grane delle vaccinazioni con una trovata d’altri tempi, proposta da chi
…vanta una consolidata e proficua esperienza frutto del lavoro svolto nella prima, nella seconda e nella terza ondata pandemica covid-19…
…una trovata prontamente accettata da uno spaesato Sindaco Salvatore Cappiello che aveva dovuto inchinarsi dinanzi alla maestria della sua opposizione.
Chi come noi, invece, aveva sollevato dubbi circa la legittimità dell’operazione – non esitando a definirla una “cagata pazzesca” – era stato additato come incompetente e per giunta anche scurrile.
Accade però, come avevamo ampiamente previsto (e non ci voleva certo chissà quale arco di scienza per capirlo) che la Regione nel giro di pochi giorni li ha smentiti e l’ASL ha così comunicato che a partire da oggi viene riattivata la piattaforma delle prenotazioni.
Morale della favola il QR CODE, la trovata di chi…
…vanta una consolidata e proficua esperienza frutto del lavoro svolto nella prima, nella seconda e nella terza ondata pandemica covid-19…
…se n’è andata a farsi…benedire (così non dicono che siamo scurrili) e chi si era prenotato grazie alla “trovata” deve rifare la prenotazione.
Complimenti, complimenti vivissimi.
L’unico a cospargersi il capo di cenere, seppur in maniera molto blanda è stato il Sindaco Salvatore Cappiello, che ha prestato (evidentemente per ragioni politiche) il fianco alla messa in scena di questa autentica figura di colore marrone intenso.
Cappiello, infatti, nel portare a conoscenza le modalità di prenotazione della nuova piattaforma prevista dall’ASL, ha dovuto riconoscere che…
…I cittadini che nei giorni scorsi si sono prenotati presso l’hub vaccinale di Villa Fondi attraverso la piattaforma “comunale” per i giorni dal 17 gennaio in poi sono invitati ad effettuare, a partire dal 14.01.2022, una nuova prenotazione secondo le nuove disposizioni dell’ASL NA3SUD al link indicato https://opendayvaccini.soresa.it/.
Per la serie…
…aggiate pacienza avimme fatto ‘na…
Gli altri invece, i Magnifici Quattro, hanno scelto la via del silenzio.
Hanno perso le parole eppure, parafrasando il cantante Ligabue…
…ce le avevano fino a qualche giorno fa.
Noi, per finire, restiamo scurrili ed incompetenti e confermiamo…
…era davvero una “cagata pazzesca”.
Nel mentre “chi lo ha detto prima” e chi ne ha la paternità, sbagliato o giusto che sia, resta sempre il problema al “comune” cittadino.
Ho provato a fare la prenotazione tramite il nuovo collegamento, e la asl3, cioè, la mia asl, mi fa “scegliere” il centro di vaccinazione. Le opzioni sono: Marigliano, Nola, Pomigliano, Somma Vesuviana e Roccarainola.
Non voglio essere scurrile, non è nelle mie corde, ma quando ci vogliono, ci vogliono…