E’ contenuto in una nota inviata dal Sindaco Giuseppe Tito al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo M.Buonocore-A.Fienga Dottoressa Ester Miccolupi e al Referente Covid Professore Francesco Soldatini il prossimo futuro della vicenda scuola a Meta.
Una novità contenuta proprio nell’ultimo periodo della nota, subito dopo aver invitato il dirigente scolastico a modulare gli orari d ingresso degli alunni. Un passaggio in cui Tito scrive…
…dipone, in via del tutto eccezionale ed in considerazione delle motivazioni sopra riportate, che da lunedì 17 a venerdì 28 gennaio 2022 venga ridotta di circa il 50% la presenza degli alunni nelle classi relative alla fascia di etù 5-11 anni in cui il ciclo vaccinale è ancora agli inizi, al fine di tutelare le persone fragili o con fragilità nel proprio contesto familiare documentate da specifiche auto-certificazioni.
Non sappiamo voi, ma noi ci siamo un po’ persi.
Proviamo a ragionare insieme per cercare di venirne a capo.
Gli alunni delle scuole medie tornano in aula, ma con orari scaglionati di entrata ed uscita: questa era la parte facile.
Cosa accade invece a quelli delle elementari?
Un 50% circa (va bene anche un po’ in più o un po’ in meno quindi) può stare in classe, gli altri invece che fine faranno?
Probabilmente andranno in dad, con corsia preferenziale per quei bambini che hanno nel proprio nucleo familiare persone fragili, così come da semplice autocertificazione.
Cosa accade, però, se questi bambini che hanno nel proprio nucleo familiare persone fragili non costituiscono il…
…50% circa della loro classe?
Se fossero infatti un po’ in più o un po’ in meno?
Di quelli in esubero che ne facciamo?
Estraiamo a sorte con il bussolotto chi va in dad o gli facciamo giocare la partita a morra cinese?
Che volete che vi diciamo?
Aspettiamo la prossima diretta, prevista per stasera alle 19 e 30, per capirci qualcosa in più e…
…speriamo che ce la caviamo.