Benevento, lunedì 8 aprile 2013

Dopo la prima puntata lasciamo la Penisola sorrentina e ci addentriamo in pieno Sannio. Nel capoluogo: Benevento.

Per l’occasione torniamo un po’ indietro nel tempo. A quella primavera del 2013 in cui già avevamo spaziato in lungo e in largo.

Siamo nello studio del notaio Vito Antonio Sangiulo. E’ qui che si sta celebrando la nascita di un’altra società. Ancora una srl.

Si chiamerà: Busiello Building. Dalla lettura dell’oggetto sociale si capisce che potrà occuparsi praticamente di tutto, anche se il pezzo forte dovrebbe essere l’attività edilizia, come anche il nome lascia intendere.

La Busiello Building, a parte la similitudine nel nome, non ha nulla a che vedere con la più conosciuta Busiello Costruzioni srl. Quest’ultima aveva sede a Pollena Trocchia ed era stata molto attiva in Campania e non solo sino al 2010. Poi cadde in disgrazia e fu persino dichiarata fallita, a seguito del coinvolgimento del suo Amministratore, Salvatore Busiello, in una maxi operazione giudiziaria del 2010. Maxi operazione disposta dalla DDA nell’ambito di una inchiesta a carico del Clan dei casalesi.

La Busiello Building srl ha invece sede legale a Napoli, al Centro direzionale. Il suo capitale sociale è di 10 mila euro e se lo suddividono: Raffaele Errico 49% e Gabriele Busiello 51%.

Errico è un geometra di Casalnuovo di Napoli, cittadina dove è stato Consigliere comunale in quota Alleanza Nazionale tra il giugno del 2006 ed il dicembre del 2007. Da sempre nel mondo del mattone, dapprima nelle aziende di famiglia fondate da Pasquale Errico e poi in proprio.

Costruisce. Costruisce anche tanto Raffaele Errico. Specialmente a Casalnuovo.

Diversa la storia invece di Gabriele Busiello che è anche Cavaliere dell’Ordine di Malta. Laureato in farmacia, inizia subito, già nel 2009, a lavorare con una società che ha sede a Piano di Sorrento: la Shedir Pharma. Busiello è valido e diventa immediatamente direttore delle vendite. La Shedir Pharma è un’altra srl. L’intero capitale sociale appartiene ad una finanziaria: la Maior Finanziaria srl. A sua volta la Maior Finanziaria srl ha un capitale sociale di 500 mila euro e fa interamente capo ad una Fiduciaria del Monte dei Paschi di Siena.

Insomma si finisce in un vicolo cieco, ma non importa, perché la Shedir ha poco o nulla a che vedere con la storia che stiamo trattando.

Un’unica curiosità: dall’aprile del 2017 diviene Sindaco della Maior Finanziaria srl (la controllata della Shedir Pharma) il dottor Piermario Gargiulo, un commercialista. Gargiulo, nel luglio dello stesso anno, viene nominato anche Amministratore della New Electra srl la società che fa capo, sempre attraverso una finanziaria, al vice-Sindaco di Piano di Sorrento Pasquale D’Aniello. La New Electra srl è società che sta realizzando gli alloggi dell’housing sociale a Sant’Agnello.

Anche questo dato, però, nella vicenda della Casa Albergo per Anziani non c’entra.

Sant’Agnello, mercoledì 10 settembre 2014

E’ trascorso esattamente un anno da quando, con un proprio decreto, il Sindaco Piergiorgio Sagristani ha provveduto a nominare i componenti dell’OIV: l’organismo indipendente di valutazione. Dopo una selezione pubblica a cui partecipano in dodici, Sagristani sceglie per due dei tre posti disponibili due santanellesi: l’ingegnere Anita Massa (con lui candidata nella lista Sant’Agnello Prima di Tutto) ed il dottor Roberto Persico.  Per la terza casella si affida invece ad uno che lo stesso Sagristani definirebbe “extrasantanellese”: il dottor Alfredo Irollo.

Irollo è un medico originario di Castellammare di Stabia. Vive a Sorrento ma è molto conosciuto ed apprezzato in tutta la Penisola sorrentina. Due mesi dopo, il 14 novembre, sempre Irollo riceverà dal Comune di Piano di Sorrento anche l’incarico di Medico Competente in relazione al Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di Lavoro. Incarico che otterrà “quale medico della società Alfa srl. La Alfa srl è una società che si occupa proprio di servizi di consulenza sulla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro. La Alfa srl ha sede a Sant’Agnello ed ha come amministratrice la moglie del dottor Irollo: Cristina Teresa Savarese.

La Savarese, come si ricorderà, è la comproprietaria del fondo di Trasaella (con la “a” e non con le “e” finale, come dopo la prima puntata dell’inchiesta ci è stato fatto rilevare dal prelato Don Fabio Savarese). La Savarese è comproprietaria del fondo di Trasaella, dove sarebbe dovuto sorgere la Casa Albergo per anziani, ma è anche socia della Villa Nastro d’Argento Casa Albergo per Anziani s.r.l., la società che aveva presentato  al Comune di Sant’Agnello il progetto per la realizzazione della struttura ed alla Regione Campania la richiesta di contributo poi non ammessa a finanziamento.

L’OIV, e quindi anche il dottor Irollo, secondo la legge, hanno il delicato compito di valutare…

“…la performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso, nonché la proposta di valutazione dei dirigenti di vertice”.

In un Comune piccolo come Sant’Agnello più che di dirigenti di vertice, che non ci sono, si valuta l’operato dei funzionari responsabili.

A proposito di funzionari responsabili è trascorso quasi un anno da quando la richiesta di permesso a costruire presentata dalla Villa Nastro d’Argento Casa Albergo per Anziani s.r.l.” ha avuto il via libera da parte del Consiglio comunale con l’approvazione della relativa convenzione.

Eppure?

Eppure il funzionario responsabile, il geometra Francesco Ambrosio, non ha ancora provveduto a rilasciare il permesso di costruire.

Non è poi un dramma. Se fosse stato rilasciato i proponenti avrebbero avuto solo un anno di tempo per iniziare i lavori, pena la decadenza del titolo, senza il contributo regionale sarebbe stato un po’ più complicato iniziarli subito quei lavori.

Massalubrense, lunedì 25 luglio 2016

A tre anni e due mesi dall’inizio di questa storia siamo di nuovo a Massalubrense. Di nuovo nello studio del Notaio Giancarlo Iaccarino.

Si vende ancora. E’ al centro del contratto di compravendita che sta per essere stipulato è sempre quel lotto che consiste in due distinte particelle (la 176 e la 701 del foglio 10), per complessivi 2 mila e 300 metri quadri ed un locale deposito di circa 20 metri quadrati.

Quel lotto su cui sarebbe dovuta sorgere la Casa Albergo per Anziani.

Apreda Rosa, Gargiulo Albino, Aversa Giovanni, Cristina Teresa Savarese e Mariano Pontecorvo quale Amministratore della MSJM Corporation srl decidono di mollare il loro “investimento di prospettiva”.

A comprare è una società.

La Busiello Building srl, quella con il nome in inglese. Quella che ha come Amministratore il dottor cavaliere Gabriele Busiello, il direttore delle vendite della Shedir Pharma srl.

(FINE SECONDA PUNTATA)

Clan di Bertoldo