E’ un sollecito molto netto quello recapitato al Comune di Sant’Agnello, in persona del Sindaco Piergiorgio Sagristani, ed alla AM Tecnology, la società che gestisce il servizio di igiene urbana. A firmarlo è Maria Manocchio, Segretaria CGIL Funzione Pubblica dell’Area Metropolitana di Napoli.

Il Sindacato lamenta…

…gravissime inadempienze contrattuali e di legge a cui sono soggetti i lavoratori del cantiere di igiene urbana del Comune di Sant’Agnello.

In particolare, secondo i vertici napoletani della CGIL a distanza di diversi mesi e a dispetto di accordi intercorsi…

continuano a sussistere ritardi nel pagamento degli stipendi, i ticket pregresse di più di tre mesi non sono stati corrisposti e non risultano ancora versate le quote TFR al fondo Previambiente.

Per questo viene richiesto all’Amministrazione comunale la convocazione di un incontro al fine di trovare soluzioni immediate.

Il Sindacato fa anche sapere che, qualora non vi saranno risposte esaustive nel termine di sette giorni, si procederà a denunciare l’accaduto alle autorità preposte ipotizzando persino il reato di appropriazione indebita.

Ricordiamo che l’A.M Tecnology gestisce il servizio in regime di proroga da diverso tempo e da ultimo con un ordinanza adottata dallo stesso Sindaco il 1° agosto scorso. Tuttavia, è da evidenziare che le ultime fatture pagate dal Comune alla ditta, compresa quella relativa allo scorso mese di settembre, sono state versate materialmente ad una società finanziaria che nel febbraio del 2017 aveva provveduto ad acquistare tutti…

… i crediti presenti e futuri dalla stessa vantati a titolo di corrispettivo per l’esecuzione del servizio integrato d’igiene urbana, tra cui quelli derivanti dal contratto di appalto n. 2119 del 15/09/2016.

Insomma in questa vicenda, che appare alquanto complessa, stando a quanto lamentato dal sindacato, al momento gli unici a rimetterci pare siano proprio i lavoratori.