Il progetto della stazione elettrica e del nuovo collegamento in cavo con l’isola di Capri è stato ampiamente condiviso con le istituzioni e di recente anche con i cittadini durante una giornata di confronto e dialogo in cui i tecnici della Società hanno illustrato il progetto. Come spiegato anche in quell’occasione, nella realizzazione dell’opera verrà posta particolare attenzione al suo inserimento paesaggistico attraverso l’adozione di interventi di mascheramento, la piantumazione di nuovi alberi, la realizzazione di un giardino sul tetto dell’edificio e l’adozione di soluzioni tecnologiche di bassissimo impatto che consentiranno la riduzione al minimo dell’occupazione del territorio . Terna ricorda che l’opera, costituita dalla stazione elettrica e da un cavo terrestre e marino che collegherà l’isola di Capri alla terraferma, è strategica per la sicurezza della rete elettrica della penisola sorrentina, risalente agli anni ’60. L’intervento, una volta ultimato, consentirà di demolire oltre 3 km di linee aeree ad alta tensione e 10 vecchi tralicci in un’area di particolare pregio della città, oltre a 2 km di linee già demolite.
Ci piace partire da qui per lanciare la nostra nuova inchiesta. Da questa nota ufficiale inviata dai vertici di Terna pochi giorni fa. Una nota in cui in sostanza si rispondeva a quel coro di proteste sollevato sui social e promosso dal responsabile del WWF Claudio d’Esposito.
Chi è però Terna?
Per saperlo è sufficiente collegarsi al suo sito internet dove viene spiegato che…
Siamo uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia. Gestiamo la rete di trasmissione italiana in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa, e siamo un attore centrale nella trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili, garantendo un approvvigionamento sicuro ed efficiente a famiglie e imprese.
Terna, sono stesso loro a dirlo, sta realizzando a Sorrento la nuova…
…stazione elettrica ed il nuovo collegamento in cavo con l’isola di Capri.
Un progetto che, come ci fanno sapere, è stato condiviso…
di recente anche con i cittadini durante una giornata di confronto e dialogo.
E’ vero. Questo incontro è avvenuto l’11 ottobre scorso. In quell’incontro Terna ha spiegato che la nuova stazione…
Sarà realizzata con soluzioni tecnologiche all’avanguardia che consentiranno di minimizzare l’impatto sul territorio. Le apparecchiature elettromeccaniche, grazie alla tecnologia Gis utilizzata, saranno inserite all’interno di un edificio dedicato in spazi estremamente ridotti rispetto a quanto previsto dalla tecnologia tradizionale. Il progetto non solo ha previsto l’ottimizzazione degli spazi, ma l’utilizzo di finiture, cromie e geometrie che lo inseriscono al meglio nel contesto ambientale. La stazione è innovativa anche sotto il profilo della sicurezza. Tutte le apparecchiature saranno protette al chiuso in ambienti fonoisolanti e installate secondo i migliori standard di sicurezza oggi possibili. Sarà prevista un’illuminazione notturna dell’impianto che si adatta alle esigenze della gestione in sicurezza della stazione elettrica senza impattare sul territorio naturale circostante. La realizzazione della stazione avrà inizio entro il 2018 e terminerà alla fine del 2019.
Dopo quel prolifico incontro, anche il Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ebbe a dire la sua con un comunicato apparso sul sito ufficiale del Comune. Un comunicato in cui annunciava che…
Si completa così un’opera il cui iter è stato avviato cinque anni fa. Grazie a Terna, sarà possibile offrire a cittadini ed imprese della nostra città una sicurezza energetica in grado di fare fronte ad eventuali disservizi. Inoltre la bonifica ambientale prevista eliminerà anche strutture che deturpano il paesaggio, come i tralicci attualmente presenti in via Marziale.
Insomma: nuova stazione elettrica, nuovo collegamento via cavo, abbattimento di tralicci.
Tutto qui?
Non proprio.
Il 20 novembre del 2018, quaranta giorni dopo l’incontro con i cittadini, si riuniva li Consiglio comunale di Sorrento per approvare…
…lo schema di Convenzione per la realizzazione della Nuova Stazione Elettrica di Sorrento e relativa interconnessione a 150kV con la nuova Stazione Elettrica di Capri ed alla preesistente stazione di Lettere lungo l’elettrodotto Vico – Agerola/ Approvazione interventi di riqualificazione ambientale e territoriale con relativo importo concesso ed area da trasferirsi gratuitamente al Comune.
Si cominciava a dare un senso anche a quella…
…riqualificazione ambientale…
…di cui sino ad allora tanto si era parlato.
In aula inizialmente era presenti tutti, tranne i Consiglieri: De Angelis Elvira, Cuomo Federico e Fiorentino Antonino. Tra gli Assessori partecipavano alla seduta De Angelis Maria Teresa e Palomba Rachele. Nel corso della discussione usciva il Consigliere di maggioranza Acampora Alessandro ed entrava Cuomo Federico. Per cui quando arrivano alla votazione restavano sempre quattordici. Compreso il Sindaco Cuomo.
Di questi quattordici, tredici risultavano essere i voti favorevoli ed una l’astensione, quella dell’esponente del Partito Democratico Rosa Persico.
La Persico motivava così la sua decisione di astenersi:
…in questo dare e avere potevano essere valorizzati altri profili, tipo un’energia, un costo dell’energia più ridotto a favore dei cittadini Sorrento rispetto agli altri che comunque si andranno ad avvalere della collocazione di questa centrale, dei risvolti di carattere occupazionale, nel senso di nella gestione di favorire determinati cittadini di Sorrento, creare delle borse di studio per gli ingegneri di Sorrento per partecipare alla formazione.
L’esponente del PD in pratica lamentava che il Comune avrebbe potuto spuntare qualcosa in più in sede id convenzione. Ecco perché non si accodava agli altri esprimendo il suo voto favorevole.
Al di là delle osservazioni della Persico la delibera passava, come detto, con tredici voti favorevoli. Il Sindaco Cuomo era autorizzato a sottoscrivere la convenzione con la Terna.
Gli interventi…
…di riqualificazione ambientale e territoriale con relativo importo concesso ed area da trasferirsi gratuitamente al Comune…
…potevano finalmente concretizzarsi.
Trascorrevano pochi giorni e si arrivava all’11 dicembre del 2018, alla data in cui Giuseppe Cuomo lanciava un nuovo comunicato. Si annunciava la sottoscrizione della convenzione che il Consiglio comunale aveva votato pochi giorni prima.
Nel comunicato si leggeva che…
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha firmato un accordo di convenzione con Terna per la realizzazione di opere di pubblica utilità. L’investimento messo in campo sarà utilizzato per efficientare l’illuminazione pubblica della città, sostituendo le lampadine attuali con quelle di ultima generazione a led e per costruire un nuovo parcheggio nei pressi del cimitero.
Scusate e che c’entra ora questo parcheggio?
Ci tocca scoprirlo…
(FINE PRIMA PUNTATA)
Clan di Bertoldo