Con il provvedimento, sottoscritto ieri dal Comandante della Polizia Municipale di Massa Lubrense, Rosa Russo, alla dipendente del Comune massese, Marianna De Martino, è stato revocato l’incarico a svolgere mansioni di profilo D e torna quindi alle sue originali mansioni. La De Martino nel giugno del 2017 era stata assunta dal Comune di Piano di Sorrento. Poco dopo ci fu il passaggio al Comune di Massa Lubrense.

Nulla di interessante sin qui. La notizia apparentemente banale, però, ne nasconde un’altra invece un tantino più simpatica.

Il posto che infatti sino ad ora la De Martino occupava temporaneamente, sarà ricoperto da Alessandro Gargiulo, anche lui come la Russo Comandante della Polizia Municipale, ma a Praiano.

Come si è arrivati a questo, è interessante scoprirlo.

Infatti, già il 12 dicembre 2019 il Comune di Massa Lubrense aveva deciso di stipulare una convenzione con quello di Praiano per servirsi delle prestazioni di Gargiulo per sei mesi. Contratto part-time pari a 24 ore settimanali. La convenzione però non fu successivamente stipulata, cosicché la Comandante Russo si vide costretta, il 31 dicembre successivo ad incaricare (sempre per sei mesi) la De Martino.

Tuttavia la De Martino è rimasta in carica poco più di un mese, perché il 30 gennaio scorso la Giunta di Massa Lubrense, affrontando di nuovo la vicenda convenzione, decideva di rimodulare gli accordi con Praiano. Non più 24 ore settimanali, bensì 18 ore settimanali. Questa volta, a differenza che per il passato, i due Comuni (quello di Praiano e quello di Massa Lubrense) dopo pochi giorni (il 5 febbraio) sottoscrivevano la convenzione. Si poteva finalmente perfezionare l’assunzione di Gargiulo. Un’assunzione che durerà, salvo proroghe, sino al 31 maggio prossimo.

Ricordiamo che il nome di Gargiulo era circolato in passato come quello di possibile successore di Marco Porreca l’ex Comandante di Polizia Municipale di Piano di Sorrento, soprattutto dopo la rinuncia – da parte dello stesso Gargiulo – a subentrare in Consiglio comunale al posto del dimissionario Costantino Russo. Gargiulo infatti, per chi non lo ricordasse, era stato candidato all’ultimo minuto nella lista che sosteneva l’attuale Sindaco Vincenzo Iaccarino. Ad Indicare il nominativo di Gargiulo era stata proprio Rosella Russo, il super-assessore carottese, nonché Comandante della Polizia Municipale massese.

Alla fine, però, il posto di Porreca è andato a Michele Galano e Gargiulo è rimasto in quel di Praiano. Per pochi mesi però, perché ora, a seguito dell’accordo con Massa Lubrense, si avvicinerà, seppure con un contratto part-time ed a tempo determinato.

Insomma, dopo la vicenda della graduatoria dei Vigili urbani (leggi qui) i Comuni di Piano di Sorrento e di Massa Lubrense si ritrovano nuovamente al centro di un triangolo politico-amministrativo. Questa volta però il terzo vertice non è costituito dal Comune di Castellammare di Stabia, bensì da quello di Praiano.

c.d.b.