“Attesa la palese insufficienza delle risorse messe a disposizione dalla Regione Campania, ho richiesto in data 1.6.2017 il finanziamento dell’intera somma, ma sinora non è pervenuto alcun riscontro, nonostante i solleciti effettuati. Stante il mancato riscontro regionale é mia intenzione (e di tutta l’Amministrazione comunale) iniziare al più presto i lavori di messa in sicurezza sulla scorta del parziale finanziamento regionale ricevuto. L’inizio dei lavori è previsto nel termine di trenta-quaranta giorni, necessari per la rimodulazione del progetto e la sua trasmissione al Genio Civile, nonché per l’individuazione dell’impresa affidataria”.

Così scriveva sul suo blog il Sindaco Vincenzo Iaccarino il 19 luglio scorso a proposito dei lavori di messa in sicurezza di via Ponte Orazio, a seguito degli eventi franosi verificatisi nel mese di aprile.

Dal 19 luglio ad oggi, per la verità di giorni ne sono passati qualcuno in più di “…trenta quaranta”, ma non stiamo a cercare il pelo nell’uovo.

Il 17 ottobre scorso il funzionario responsabile del settore lavori pubblici ha provveduto ad adottare la determina con la quale è stata finalmente disposta la manutenzione straordinaria di via Ponte Orazio.

I lavori consistenti in…

“…installazione di recinzione in pannelli grigliati in ferro ad integrazione dell’esistente chiusura in muratura del tratto di strada interdetto di via Ponte Orazio in quanto interessato da fenomeni di crollo delle pareti del vallone”.

L’opera come si nota dal confronto tra le due foto è consistita nell’apporre una recinzione metallica sul muro costruito all’indomani del crollo.

Il tutto  a tempo di record e spendendo solo poche centinaia di euro, alla faccia del mancato finanziamento integrale da parte della Regione.

Per la serie tutto è bene quel che finisce bene.

Insomma il Sindaco Vincenzo Iaccarino, a modo suo, ha mantenuto anche questa promessa…chissà cosa ne penseranno i residenti di Ponte Orazio Est a riguardo.